Gentile visitatore,

se sei su 12vda è chiaro che apprezzi il nostro lavoro giornalistico, che si può leggere, ascoltare e vedere senza dover pagare nulla, nel rispetto di un'informazione libera ed indipendente.
12vda è una testata che non è supportata da lobby politiche, commerciali o sociali, e si sostiene esclusivamente con la pubblicità, che è non assolutamente invasiva, non prevede fastidiosi "pop up" o "finte notizie".

Il nostro lavoro quotidiano richiede infatti tempo e denaro ed i ricavi della pubblicità ci aiutano a tenere in piedi questa testata giornalistica.

Se leggi questo messaggio vuol dire che hai attivato un "adblocker", che blocca automaticamente e non permette di vedere la pubblicità. Nel rispetto del nostro lavoro ti chiediamo quindi di disattivarlo ed anzi, se di tuo interesse, di cliccare sui nostri banner.

In questo modo potremmo restare on line, indipendenti e liberi di raccontare la Valle d'Aosta come la vediamo noi.

Grazie.

Una "Ford Focus" distrugge, alle porte di Aosta, una "Citroën C-Zero" elettrica della "Cva": tre persone coinvolte, ma nessun rischio a cause delle batterie

redazione 12vda.it
La 'C-Zero' della 'Cva' distrutta nell'impatto con la 'Focus'

Tre persone, due uomini ed una donna, sono rimaste coinvolte in un incidente stradale avvenuto poco dopo le ore 8.20 di mercoledì 5 dicembre alle porte di Aosta, in corso Ivrea, davanti al ristorante "Mc Donald's": una "Ford Focus" a benzina, di colore grigio, del 2004, si è scontrata una "Citroën C-Zero" elettrica, bianca, del 2016, immatricolata autocarro, in leasing alla "Cva".

Per cause ancora in fase di accertamento da parte dei Carabinieri (ma pare che all'origine ci sia l'ormai consueto attraversamento illegale e pericoloso della doppia linea continua sulla "circonvallazione" aostana), che sono intervenuti sul posto insieme agli operatori del "118", i Vigili del Fuoco e la Polizia locale di Aosta, la "Focus" ha colpito con violenza la "C-Zero", che era partita pochi minuti prima dalla sede della "Deval" di Aosta diretta alla sede centrale della "Cva" a Châtillon, sulla fiancata anteriore sinistra, provocandone il ribaltamento, lasciandola poggiata sul fianco, nel piazzale di accesso del ristorante.
Il conducente dell'auto elettrica, un trentenne, è stato protetto dagli "airbag" presenti all'interno dell'abitacolo ed è stato tirato fuori dagli operatori del "118" dopo che i Vigili del fuoco hanno tagliato il tetto dell'auto: l'uomo ha lamentato un dolore ad una gamba e, dopo gli accertamenti in "Pronto soccorso" è stato ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale "Parini" di Aosta, con una prognosi non riservata.
Non sono in gravi condizioni neppure il conducente dell'altra auto e la ragazza che stava camminando nella zona e, per lo spavento, è caduta per terra, lesionandosi un ginocchio: entrambi sono stati dimessi dopo i controlli clinici.

I Vigili del fuoco, oltre a mettere in sicurezza la "Focus" incidentata, hanno dovuto agire analogamente, per la prima volta, su un'auto elettrica, dove non c'è carburante da intercettare, ma ci sono delle batterie agli ioni di litio che, potenziamente, avrebbero potuto esplodere in seguito al violento impatto ma, evidentemente la scocca della "C-Zero" (gemella della "Peugeot iOn" della "Mitsubishi MiEV", come quella in dotazione alla "Arpa" della Valle d'Aosta) ha retto bene, evitanto il peggio. Dopotutto, la prima auto elettrica del "double chevron", anche se non originale, costa, di listino, circa trentamila euro, ma usata la si può trovare anche ad un terzo del prezzo originale.

Nella stessa giornata un'altra auto, una "Hyundai Atos" di colore rosso, con alla guida una 74enne si è ribaltata, sempre ad Aosta, in via Col du Mont, nei pressi dello stabilimento "Cogne acciai speciali": la donna ha perso il controllo del mezzo, uscendo di strada in prossimità di una curva ed ha concluso la corsa nella scarpata adiacente: soccorsa dagli operatori del "118" è stata ricoverata nel reparto di chirurgia toracica in condizioni non gravi.

ultimo aggiornamento: 
Mercoledì 5 Dicembre '18, h.18.10

timeline